Condizioni Generali di Vendita di DB Project S.r.l.

1. PREMESSE 

1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita di Beni da parte di DB PROJECT S.r.l., mediante Sito e-commerce, a beneficio del Cliente. 

1.2 Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale dell’Ordine con cui il Cliente acquista i Beni. Ogni Ordine costituisce un accordo specifico e distinto che include espressamente le presenti Condizioni Generali.

1.3 Con l’approvazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente accetta incondizionatamente di esservi vincolato e approva specificatamente determinate clausole ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile 

1.4 L’accettazione delle Condizioni Generali tramite modalità point and click è obbligatoria per l’acquisto dei Beni. La mancata accettazione delle Condizione Generali e delle specifiche clausole ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile comporta l’impossibilità per il Cliente di acquistare i Beni. 

1.5 Il Cliente non può invocare né richiedere l’applicazione di condizioni diverse da quelle contenute nelle Condizioni Generali e nell’Ordine. Qualsiasi modifica e/o aggiunta alle presenti Condizioni Generali e/o all’Ordine sarà valida soltanto nel caso di specifica approvazione scritta da parte di DB PROJECT S.r.l. 

1.6 Le eventuali condizioni particolari contenute nel singolo Ordine hanno prevalenza sulle Condizioni Generali e ne costituiscono una deroga. 

1.7 Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto dei Beni, le presenti Condizioni Generali nonché tutte le informazioni contenute nelle specifiche schede online di approfondimento dei Beni, accessibili sul Sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche. 

1.8 La persona che accetta le presenti Condizioni Generali per conto della società o della diversa persona giuridica per cui agisce o, in assenza di una società o di altra persona giuridica, per conto proprio in qualità di persona fisica dichiara (i) di avere diritto e l’autorità oltre che la capacità di agire in nome e per conto della società di cui è parte o per conto proprio, oltre a disporre di tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione, piena ed efficace, a quanto disposto dalle presenti Condizioni Generali e dall’Ordine e (ii) che il Cliente beneficerà dei Beni nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale, non applicandosi, pertanto, al Cliente le disposizioni del D. Lgs n. 206/2005 a protezione dei consumatori. 

2. DEFINIZIONI 

2.1 Senza pregiudizio di quanto indicato alle premesse, le espressioni seguenti avranno, ai fini delle presenti Condizioni Generali e dell’Ordine, il significato espresso di seguito. 

2.2 “DB” indica DB PROJECT S.r.l. con sede legale in Via Europa, 27 24010 Costa Serina (BG), P. IVA, Codice Fiscale e Reg. Imprese di BG: 03834830162. 

2.3 “Cliente” indica la persona giuridica specificata nell’Ordine che acquista da DB i Beni. 

2.4 “Parti” o se singolarmente “Parte” sono il Cliente e DB, nonché i loro eventuali successori e aventi causa. 

2.5 “Bene” o “Beni” indica i ricambi compatibili per macchinari di imbottigliamento e confezionamento resi disponibili per l’acquisto sul Sito, di cui le caratteristiche, tecniche ed economiche, sono descritte nelle rispettive schede prodotto presenti sul Sito. 

2.6 “Sito” indica il sito internet www.dbproject.com. 

2.7 “Credenziali d’Accesso” indica il “nome utente/indirizzo e-mail” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere l’Ordine. 

2.8 “Corrispettivo” indica il prezzo complessivo definito nell’Ordine che il Cliente si impegna a pagare per l’acquisto dei Beni e rappresentato dalla somma dei singoli Beni e delle eventuali ulteriori spese indicati nell’Ordine. 

2.9 “Giorni lavorativi” indica i giorni dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali e locali italiane. 

2.10 “Giorni solari” indica giorni consecutivi inclusi sabato, domenica e festività nazionali italiane. 

2.11 “Ordine” indica il contratto tra DB e il Cliente per la vendita dei Beni. Il perfezionamento dell’Ordine tra DB e il Cliente avviene attraverso l’invio di e-mail riepilogativa, titolata “Ordine Confermato”, da parte di DB all’indirizzo e-mail indicato nella sezione “Profilo Utente” del Cliente sul Sito. 

3. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO 

3.1 Per procedere all’acquisto dei Beni, il Cliente deve registrarsi al Sito nella sezione Login del Sito, “Crea nuovo profilo”. Il Cliente deve registrarsi al Sito fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nonché accettare la privacy policy. Il Cliente ha l’onere di custodire le proprie Credenziali d’Accesso al Sito che sono personali e riservate. Il Cliente registrato può disattivare il proprio account e richiederne la cancellazione in ogni momento, scrivendo a spare@dbproject.com. DB, in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali e/o di quanto previsto dall’Ordine, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’utenza del Cliente in ogni momento e senza preavviso. L’utilizzo delle Credenziali d’Accesso al Sito attribuisce incontestabilmente al Cliente le azioni poste in essere dall’utenza connessa alle specifiche Credenziali d’Accesso, a titolo esemplificativo l’acquisto dei Beni, impegnandosi sin d’ora il Cliente a tenere pienamente indenne e manlevare DB da qualsiasi tipo di responsabilità e danno possa occorrere a quest’ultima, nonché a risarcire alla stessa tutti i danni, senza limitazione nella natura e nell’ammontare, patiti dall’utilizzo improprio da parte dei terzi delle Credenziali d’Accesso del Cliente. Il Cliente si obbliga in ogni caso a comunicare immediatamente a DB tramite PEC e-mail all’indirizzo dbprojectsrl@legalmail.it l’eventuale furto, smarrimento o perdita delle Credenziali d’Accesso al Sito al fine di poter procedere al recupero e/o cambio delle stesse. 

3.2 Il Cliente dichiara che l’Ordine effettuato attraverso il Sito è pienamente vincolante per lo stesso, che non potrà in nessun modo revocarlo, essendo pienamente obbligato al rispetto degli impegni di acquisto dei Beni, nonché di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, con espressa rinuncia alla possibilità di recesso di cui agli artt. 1373 e 1671 c.c. 

3.3 DB si riserva il diritto a propria insindacabile scelta di annullare o rifiutare qualsiasi Ordine Confermato a sua discrezione, dandone comunicazione al Cliente tramite e-mail, entro 5 Giorni lavorativi dalla data di perfezionamento dell’Ordine, all’indirizzo e-mail indicato nella sezione “Profilo Utente” del Cliente sul Sito. 

3.4 La comunicazione di non accettazione dell’Ordine da parte di DB al Cliente non comporta alcun tipo di responsabilità per DB, espressamente accettando il Cliente di nulla aver a che pretendere in tal senso da DB, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, Corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, e comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva. 

3.5 Impregiudicata la vincolatività di quanto disposto dai precedenti artt. 3.3. e 3.4, laddove l’Ordine non dovesse perfezionarsi, il Cliente potrà ritenersi pienamente libero dalla vincolatività dei contenuti dell’Ordine senza che DB possa dallo stesso pretendere l’adempimento delle obbligazioni assunte con la trasmissione dell’Ordine sul Sito e in generale non abbia nulla a che pretendere dal Cliente. 

4. OGGETTO 

4.1 A fronte dell’esistenza di un Ordine valido e vincolante fra DB e il Cliente, DB si impegna a vendere al Cliente i Beni come precisato nell’Ordine e comunque nel rispetto di quanto dall’Ordine disposto, così come integrato dalle presenti Condizioni Generali. 

4.2 La vendita dei Beni si intende limitata esclusivamente a quanto descritto nelle presenti Condizioni Generali, come eventualmente aggiornate e integrate da quanto previsto dall’Ordine, restando esclusa ogni ulteriore attività e/o servizio che non sia comunque stato preventivamente concordato per iscritto tra le Parti. 

4.3 La rappresentazione visiva dei Beni sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Beni stessi. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di DB, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. 

4.4 Le disponibilità dei Beni, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli Beni potrebbe variare sensibilmente rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. DB si impegna a comunicare tempi diversi di consegna rispetto a quelli indicati sul Sito al momento del perfezionamento dell’Ordine; la data prevista di consegna aggiornata è visibile nella sezione Ordini del Sito. 

5. CORRISPETTIVO, FATTURAZIONE E PAGAMENTO 

5.1 A fronte del perfezionamento dell’Ordine il Cliente si impegna a pagare a DB il Corrispettivo così come nell’Ordine stesso specificato. 

5.2 Per ciascun Ordine perfezionato attraverso il Sito, DB emetterà fattura in merito ai Beni che saranno spediti. Le informazioni confermate dal Cliente all’atto dell’Ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in Ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa. 

5.3 Il Cliente prende atto ed espressamente accetta che il Corrispettivo indicato in sede di perfezionamento dell’Ordine potrebbe differenziarsi in aumento rispetto a quanto dovrà effettivamente corrispondere, qualora nel corso della vendita si dovessero verificare circostanze od eventi non imputabili a DB che la portino ad applicare costi aggiuntivi in conseguenza ad obblighi o aumenti sopravvenuti; la stessa ne darà pronta comunicazione al Cliente tramite e-mail. 

5.4 Resta espressamente inteso che DB possa applicare un aumento del Corrispettivo, anche laddove si accorga di eventuali erronee indicazioni - a qualsivoglia motivazione imputabile - a fronte delle quali il Corrispettivo e/o il costo per l’acquisto dei Beni nelle specifiche schede prodotto sul Sito risulti essere non corretto a giudizio esclusivo di DB; la stessa ne darà pronta comunicazione al Cliente tramite e-mail. 

5.5 Qualora l’aggiornamento del Corrispettivo, dovuto ai sensi dei precedenti artt. 5.3 e 5.4, si qualifichi in un valore superiore al 5% (cinque percento) in aumento del valore rappresentato in sede d’Ordine, DB provvederà ad annullare l’Ordine tramite comunicazione scritta via e-mail, senza che nulla a qualsivoglia titolo debba essere riconosciuto dal Cliente a DB, la quale provvederà a effettuare il rimborso del Corrispettivo eventualmente già corrisposto dal Cliente. DB invierà una nuova Proposta Ordine, con il nuovo Corrispettivo, che dovrà essere accettata per scritto dal Cliente. A seguito dell’accettazione il nuovo Ordine sarà considerato perfezionato. Resta espressamente inteso che, qualora l’aggiornamento del Corrispettivo si qualifichi in un valore inferiore al 5% (cinque percento) in aumento del valore rappresentato in sede d’Ordine, il Cliente non potrà recedere dall’Ordine con espresso suo impegno al versamento dell’integrazione del Corrispettivo nel rispetto delle tempistiche comunicate da DB tramite e-mail. Laddove il Corrispettivo indicato nell’Ordine si differenzi in aumento, il Cliente sin d’ora si impegna a dichiarare di nulla aver a che pretendere da DB, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, Corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva e rinunciando alla possibilità di recesso di cui agli artt. 1373 e 1671 c.c.. 

5.6 Il pagamento del Corrispettivo dovrà essere eseguito con le modalità e nel rispetto delle tempistiche scelte dal Cliente al momento della conclusione dell’Ordine sul Sito e delle presenti Condizioni Generali, e non potrà essere ritardato e/o sospeso dal Cliente per alcuna ragione o causa, neppure in caso in cui siano in corso contestazioni e/o eccezioni tra le Parti in Ordine all’esecuzione dell’Ordine o delle Condizioni Generali. 

5.7 Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei Beni con pagamento mediante carta di credito, le informazioni relative alla carta di credito del Cliente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”) che gestisce la transazione. Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del Cliente, DB non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A DB viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’Ordine e/o memorizzato da DB. 

5.8 Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei Beni con pagamento mediante bonifico bancario anticipato, l’Ordine sarà evaso successivamente all’effettiva ricezione del Corrispettivo sul conto bancario indicato. I dati per effettuare il bonifico sono contenuti anche nell’ e-mail riepilogativa “Odine Confermato”. Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dall’effettuazione dell’Ordine, a pena di annullamento dell’Ordine medesimo, fermo restando l’onere del Cliente del risarcimento dell’eventuale danno, di qualsiasi entità e natura, conseguente a DB. Le spese che il Cliente dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo imputabili a DB. 

5.9 Nel caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a DB gli interessi di mora, determinati in base al tasso previsto dal D.Lgs. 09/10/2002 n. 231, con decorrenza dalla data di scadenza dei pagamenti sino al saldo, senza necessità di formale costituzione in mora. 

5.10 DB avrà in ogni caso la facoltà di non consegnare i Beni nel caso di ritardo nei pagamenti del Corrispettivo da parte del Cliente, fatto salvo, in ogni caso, il diritto di risolvere l’Ordine e fermo restando l’onere del Cliente del risarcimento dell’eventuale danno, di qualsiasi entità e natura, conseguente a DB. 

6. TERMINE DI CONSEGNA 

6.1 Per “Termine di Consegna” si intende il momento in cui i Beni sono pronti al ritiro presso il magazzino di DB, in via Pregalleno 22/A 24016 – San Pellegrino Terme (BG), o sono pronti per essere spediti. Il Termine di Consegna indicato al momento dell’Ordine è indicativo e non garantito, espresso in giorni lavorativi. Il Termine di Consegna è calcolato dalla data dell’Ordine tranne nel caso di pagamento tramite bonifico anticipato in cui viene calcolato dalla data di accredito del Corrispettivo sulla banca di DB. 

6.2 Il Termine di Consegna è indicativo e non essenziale. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a DB qualora i Beni non vengano consegnati secondo il termine indicato. In ogni caso, qualora il Termine di Consegna dei Beni dovesse subire ritardi rispetto al Termine di Consegna indicato sul Sito al momento dell’Ordine, DB si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite sezione “Ordini” presente nell’area riservata del Sito. 

6.3 Salvo quanto predisposto all’art 6.1, in ogni caso il Termine di Consegna comunicato è soggetto all’adempimento delle seguenti obbligazioni a carico dell’Cliente: 

6.3.1 Adempimento degli obblighi di pagamento nei termini e modalità indicati in fase di Ordine. 

6.3.2 Invio di tutti gli eventuali dati tecnici richiesti da DB entro i tempi indicati dalla medesima. 

6.3.3 Invio a propria cura e spese presso la sede produttiva di DB della campionatura e di quant’altro necessario per le prove interne entro i tempi comunicati da DB. 

6.3.4 Invio di tutte le informazioni necessarie, in relazione alle pratiche export entro 3 giorni solari dalla richiesta di informazioni da parte di DB. Salvo diversamente stabilito, resta inteso che DB non potrà essere considerata responsabile per l’adempimento di eventuali conformità in relazione alle pratiche di importazione. In caso di mancata o incompleta comunicazione delle informazioni necessarie, DB non potrà essere considerata responsabile di eventuali ritardi rispetto al Termine di Consegna previsto, con riserva di applicazione di una somma a copertura dei costi sostenuti. 

6.4 Qualora il Cliente non adempia alle obbligazioni previste nel precedente art. 6.3, DB si riserva la facoltà di pianificare nuovamente la data di consegna dei Beni oggetto del presente Ordine in base ai propri carichi di lavoro, con un massimo di giorni pari al ritardo causato dal Cliente. 

6.5 Nel caso in cui venga fatta richiesta di Beni in urgenza, prima dei termini indicati sul Sito, questa dovrà essere espressamente indicata in fase d’Ordine, mediante apposito box “Quotazioni addizionali” ed accettata da DB. In tal caso DB garantirà, per la merce disponibile a magazzino, ritiro entro 48 ore dalla conferma d’Ordine, salvo festivi. 

6.6 DB si riserva la possibilità di accettare o effettuare eventuali consegne parziali. 

6.7 Resta inteso che nell’indicazione del Termine di Consegna restano escluse le pratiche di esportazione e l’assistenza, ove prevista, richieste per la movimentazione dei Beni. 

6.8 Il Cliente è tenuto a prendere in consegna i Beni alle scadenze convenute, secondo i termini di resa concordati. 

7. RESA - CONSEGNA - PASSAGGIO DEI RISCHI 

7.1 Se non diversamente concordato per iscritto tra le Parti, la consegna dei Beni è effettuata secondo il termine di resa DAP, se spedito tramite corriere. Tale formula, come qualunque altra diversamente convenuta per iscritto tra le Parti, sarà disciplinata dagli INCOTERMS ICC 2020. 

7.2 In caso di vendita mediante resa Ex-Works con destinazione extra-UE, Il Cliente si impegna ad ottenere, a proprio rischio, nonché a proprie spese, ogni licenza, permesso, benestare od approvazione, ovvero ogni azione necessaria al fine di adempiere alle procedure doganali necessarie e importare legittimamente i Beni acquistati da DB. Sorge pertanto in capo al Cliente l'obbligo di fornire a DB le relative bolle doganali, munite del visto di uscita, entro e non oltre 90 (novanta) giorni solari dall’avvenuta esportazione. Resta inteso che DB si riserva di addebitare al Cliente qualsiasi spesa ulteriore a cui debba far fronte (I.V.A., sanzioni, ecc.), in quanto conseguenza di un inadempimento del Cliente in relazione agli obblighi descritti all’articolo precedente. 

7.3 Il Cliente prende atto ed accetta che DB si riserva il diritto di recedere l’Ordine qualora sopraggiungano delle misure restrittive che limitino o inibiscano del tutto l’esportazione dei Beni in oggetto. Tale previsione si estende anche al caso in cui le misure restrittive impediscano a DB di incassare gli importi dovuti dal Cliente. Per misura restrittiva si intende qualsiasi atto istituzionale, governativo e non, a cui DB ed i suoi partner debbano conformarsi in forza della legge o di ogni altro atto autoritativo nazionale od internazionale. 

7.4 Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a verificare l'integrità del pacco e la corrispondenza dei Beni ricevuti con quanto ordinato. A pena di decadenza, eventuali danni all'imballo e/o ai Beni e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei Beni, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. 

8. SPEDIZIONE 

8.1 La consegna avviene franco magazzino Venditore, a seguito della comunicazione tramite e-mail da parte di DB al Cliente che i Beni sono pronti a essere presi in consegna. I Beni verranno spediti al Cliente su sua richiesta e a sue spese. Il Cliente seleziona il metodo di spedizione e/o conferma il ritiro dei Beni presso nostro magazzino al momento dell’Ordine sul Sito. Nel caso in cui il Cliente scelga il ritiro presso sede DB, i Beni dovranno essere ritirati presso il magazzino di DB in via Pregalleno 22/A, 24016, San Pellegrino Terme (BG), tramite corriere organizzato dal Cliente o altro mezzo di trasporto. Gli orari di accesso al magazzino, salvo quanto diversamente concordato, sono da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:00, esclusi festivi. Qualora il Cliente non abbia tempestivamente preso in consegna i Beni, per cause non imputabili a DB, quest'ultima avrà diritto a percepire una penale di risarcimento danni pari allo 0,5% del valore dei Beni messi a disposizione, per ogni settimana completa di ritardo (7 giorni solari) a partire dalla ricezione della e-mail citata nei commi precedenti. Come conseguenza della violazione dell'obbligo di prendere in consegna i Beni, ogni somma dovuta a qualsiasi titolo a DB dal Cliente diventerà immediatamente esigibile. La penale è calcolata sul Corrispettivo netto dei Beni esclusi oneri di trasporto addizionali ed eventuali costi per imballaggi supplementari, oltre a quello standard. L'ammontare complessivo della penale non può comunque superare il 5% del Corrispettivo netto di tali Beni. In caso in cui il ritardo nella consegna dei Beni superi le 10 settimane solari dalla ricezione della e-mail sopracitata, DB si riserverà la facoltà di risolvere l’Ordine in essere, trattenendo eventuali importi già ricevuti, a titolo di risarcimento dei danni subiti, fatto salvo il maggior danno. 

8.2 Nel caso in cui il Cliente scelga la spedizione attraverso corriere, la spedizione avverrà indicativamente entro 24/48 ore (esclusi fine settimana e giorni festivi) dal Termine di Consegna. I costi di spedizione dipendono dai Beni ordinati e dal Paese di consegna selezionato. Qualora si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicato, il Cliente deve segnalarlo tempestivamente a DB, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. DB invita il Cliente a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato. 

8.3 Il campo “Note di spedizione” presente in fase di Ordine sul Sito può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle dell’Ordine. 

8.4 Sarà onere di DB prevedere all’imballo dei Beni. Eventuali modifiche inerenti all’imballaggio dei Beni dovranno essere richieste al momento dell’Ordine mediante apposito box “Quotazioni addizionali”. 

8.5 Non ritiriamo alcun imballaggio; esso diventa di proprietà del Cliente. 

9. GARANZIA 

9.1 DB garantisce la buona qualità e l'idoneità dei materiali impiegati nella costruzione delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche dei Beni venduti per 365 giorni solari dalla scadenza del Termine di Consegna. 

9.2 In esecuzione di detta garanzia, DB si impegna a riparare o, qualora necessario, a sostituire con parti nuove o ricondizionate quelle parti dei Beni risultate difettose, sostenendo le spese di riparazione, sostituzione, manodopera e di spedizione delle parti sostituite, con esclusione degli oneri accessori connessi all’esportazione dei Beni. Resta inteso che per le parti dei Beni sostituite non decorrerà un nuovo periodo di garanzia. Rimangono a carico del Cliente i costi e rischi di spedizione, trasporto e stoccaggio dei Beni verso e presso DB delle parti difettose e gli oneri e le formalità di sdoganamento, qualora esistenti. Il Cliente si impegna a riconsegnare a DB le parti sostituite in garanzia a propria cura e spese, rispetto alle quali quest'ultima si riserva la proprietà. Qualora vengano eseguite attività di riparazione, la garanzia sui Beni riparati sarà di 180 giorni solari dalla data di consegna dei Beni riparati. L'adempimento della garanzia non include né la rimozione dell'oggetto difettoso né la reinstallazione, a meno che DB non fosse stata originariamente obbligata a installare l'oggetto. 

9.3 Il Cliente dovrà, a pena di decadenza, denunciare per iscritto l’esistenza di difetti, difformità o vizi riscontrati mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante PEC e-mail all’indirizzo dbprojectsrl@legalmail.it entro 8 (otto) giorni solari dalla consegna per i difetti palesi e di 10 (dieci) giorni solari dalla scoperta per quelli occulti. Entro 30 (trenta) giorni solari dalla segnalazione, il Cliente dovrà procedere a rispedire il Bene adeguatamente imballato nella confezione originale o in una idonea al trasporto. 

9.4 DB non avrà l’obbligo di adempiere ai suoi obblighi di garanzia soprariportati nei casi come segue: 

9.4.1 I Beni siano stati montati e/o utilizzati non correttamente o in maniera inadeguata. Il Cliente, infatti, è tenuto a trattare i Beni con cura, ad assicurarli adeguatamente e a mantenerli, per quanto necessario. 

9.4.2 I Beni abbiano ricevuto una manutenzione insufficiente o siano stati modificati o riparati senza l’autorizzazione di DB 

9.4.3 Il Cliente abbia conservato i Beni, precedentemente all’installazione o al montaggio, in maniera inadeguata. 

9.4.4 Il Cliente si impegna ad utilizzare i Beni forniti in conformità con: i) le finalità per le quali i Beni sono stati venduti e/o consegnati; ii) le prescrizioni contenute nei manuali di utilizzo, manutenzione e conservazione dei Beni; iii) le specifiche tecniche. 

9.5 DB non risponde inoltre dei difetti di conformità dei Beni dovuti all’usura normale di quelle parti che, per loro natura, sono soggette ad usura rapida e continua. 

9.6 DB non garantisce che i Beni siano conformi anche ad altre legislazioni diverse da quella italiana e europea. 

9.7 Resta inteso che DB non garantirà per i difetti o eventuali vizi risultanti da componenti o parti della vendita espressamente richiesti e fatti realizzare su misura sulla base degli input dell’Cliente. 

9.8 Salvo il caso di dolo o di colpa grave, DB sarà tenuta, in caso di vizi, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Beni, al rispetto di quanto previsto sopra, restando esclusa ogni altra garanzia e qualsivoglia responsabilità per danni (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdita di produzione, fermo macchina, perdita di profitto e altri danni indiretti di qualunque genere). 

9.9 Eventuali resi o sostituzioni saranno gestiti caso per caso a discrezione di DB. 

10. RISERVA DI PROPRIETÀ 

In difetto di pagamento del Corrispettivo, sarà facoltà di DB richiedere, mediante semplice comunicazione scritta, la restituzione dei Beni. In tal caso, il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a riconsegnare i Beni o a procurarne la loro restituzione, qualora i medesimi siano nella disponibilità di terzi. Qualora non fossero più nella disponibilità del Cliente, il Cliente sarà tenuto al risarcimento in un importo pari al Corrispettivo dell’Ordine stesso. 

11. DOCUMENTI, DISEGNI E PROPRIETÀ INTELLETTUALE 

11.1 Ogni diritto di proprietà industriale od intellettuale relativo ai Beni venduti rimarrà di esclusiva titolarità di DB e non potrà essere usata oppure ceduta a terzi senza l'autorizzazione scritta della stessa. 

11.2 A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, progetti, disegni, istruzioni di montaggio, forme, dati, conoscenze, ritrovati, brevettato o brevettabile rimarranno in capo, salvo diversamente pattuito, a DB indipendentemente dalla partecipazione del Cliente ai costi di produzione o eventuali reclami sui disegni. 

11.3 Il Cliente non può rimuovere, coprire o modificare qualsivoglia segno distintivo, come marchio, etichette, logo o insegne, che si trovi sui Beni al momento della consegna. Ne è vietata anche ogni forma di riproduzione, uso, sfruttamento, del segno distintivo, da parte del Cliente, salvo intese scritte tra le Parti. 

11.4 In caso in cui il Cliente incarichi DB di studiare, progettare e/o realizzare particolari componenti e/o soluzioni tecniche espressamente richieste dal Cliente, questi si assume qualsivoglia onere e responsabilità per eventuali violazioni di diritti di privativa industriale di terzi. 

12. RISERVATEZZA 

Il Cliente è tenuto alla riservatezza in merito a qualsiasi informazione, dato, conoscenza, brevetto, know-how e, in genere, qualsivoglia notizia, di natura tecnica, economica, commerciale o amministrativa, così come qualsiasi disegno, documento, supporto magnetico o campione di materiale o prodotto, appresi in esecuzione dell’Ordine. Tale obbligo rimarrà in obbligo al Cliente per la durata di tre anni a far data dall'ultima consegna al Cliente. 

13. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ 

13.1 DB non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo o da cause di forza maggiore, così come definite all’art 14. 

13.2 Salvo i casi di dolo o colpa grave, DB non sarà responsabile per danni diretti o indiretti derivanti dall'uso dei Beni venduti. In nessun caso DB sarà responsabile per un importo superiore al valore dei Beni venduti. 

13.3 Resta espressamente escluso ogni altro obbligo di garanzia rispetto a quello disciplinato dalle presenti Condizioni Generali. 

14. FORZA MAGGIORE 

14.1 Nel caso in cui una Parte fosse impossibilitata ad eseguire tutte o parte delle clausole delle presenti Condizioni Generali e/o dell’Ordine a causa di un evento di forza maggiore, tale Parte non sarà responsabile per l'inadempienza per tutta la durata dell'Evento e per tutte le conseguenze derivanti da esso. 

14.2 Ai fini delle presenti Condizioni Generali e/o dell’Ordine, si intende per Evento di Forza Maggiore un evento imprevedibile, al di fuori del controllo delle Parti, tale da impedire l'adempimento degli obblighi contrattuali; a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono considerati Eventi di Forza Maggiore: a) fenomeni naturali, terremoti, epidemie, gravi incendi, inondazioni, ecc.; b) provvedimenti dell'autorità governativa che impedisca o ritardi l'adempimento degli obblighi contrattuali; c) scioperi, boicottaggi, incendi, guerre, insurrezioni, sommosse, ecc. 

14.3 L'astensione dall'adempimento degli obblighi delle presenti Condizioni Generali e/o dell’Ordine a causa di un Evento di Forza Maggiore sarà limitata al periodo in cui l'Evento di Forza Maggiore o i suoi effetti permangano. Pertanto, i termini di adempimento degli obblighi contrattuali verranno estesi per la durata dell'Evento di Forza Maggiore. 

14.4 In caso di Evento di Forza Maggiore, la Parte inadempiente informerà per iscritto l'altra Parte entro 72 ore dall'insorgenza dell'evento; la situazione di Forza Maggiore sarà considerata superata solo dopo la conferma dell'autorità competente del Paese interessato dall'evento. In ogni caso, le Parti si impegneranno per minimizzare le conseguenze legate all'Evento di Forza Maggiore, specialmente i ritardi derivanti. 

14.5 Se l'Evento di Forza Maggiore perdurasse per più di un anno, ogni Parte avrà la facoltà di recedere dall’Ordine mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, con effetto dalla data di ricezione della stessa, senza che nulla a qualsivoglia titolo per l’esercizio di tale diritto debba essere riconosciuto dalle Parti, salvo un ammontare pari al valore proporzionale del Corrispettivo per i Beni eventualmente già ricevuti dal Cliente. 

15. DISPOSIZIONI VARIE 

15.1 DB a propria discrezione, si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare le presenti Condizioni Generali dando comunicazione tramite il proprio Sito. Le modifiche e/o gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito, in sostituzione della precedente versione. Il Cliente, pertanto, si impegna ad accedere con regolarità al Sito per verificare la pubblicazione della versione più recente e aggiornata. 

15.2 Le presenti Condizioni Generali superano, sostituiscono e/o annullano tutti i precedenti accordi, scritti o verbali relativi alla vendita dei Beni. 

15.3 Le presenti Condizioni Generali e l’Ordine potranno essere modificati e/o integrati unicamente tramite nuovi accordi scritti debitamente firmati e scambiati tra le Parti. 

15.4 Se una clausola delle presenti Condizioni Generali e/o dell’Ordine non è valida o nulla, le Parti contraenti pattuiscono che ciò non pregiudicherà la validità delle rimanenti clausole delle Condizioni Generali e dell’Ordine. Esse pattuiscono inoltre sin d’ora di sostituire la clausola non valida con una clausola che si avvicini il più possibile al fine e al risultato voluto dalla clausola non valida. 

15.5 I titoli degli articoli delle presenti Condizioni Generali servono solo per comodità e non influenzano l’interpretazione degli stessi. 

15.6 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci e, per le questioni non coperte da tale convenzione, dalla Legge italiana. 

15.7 Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse eventualmente insorgere per l'interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali e dell’Ordine che non potesse essere risolta in via amichevole dalle Parti, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bergamo, con esclusione di qualsiasi altro foro concorrente 

15.8 L'eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell'altra Parte posti in essere in violazione dell’Ordine e/o delle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni previste dall’Ordine e dalla Condizioni Generali stesse. 

15.9 Il Cliente non potrà cedere, trasferire o altrimenti trasferire uno o più diritti od obbligazioni derivanti dal contratto soggetto alle presenti Condizioni Generali di Contratti senza previa approvazione per iscritto dell’altra Parte. 

15.10 Il Cliente dichiara di aver preso atto e approvato quanto previsto nel documento “Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13 -14 Reg.to UE 2016/679”, prestando il proprio consenso anche al trattamento per le finalità facoltative, la comunicazione e il trasferimento dei propri dati personali.

 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 -1342 c.c. il Cliente dichiara di aver letto con attenzione e approvare specificatamente le pattuizioni disposte contenuti nelle Condizioni Generali di vendita di DB PROJECT S.r.l.